Rosa Louise Parks (4 febbraio 1913 – 24 ottobre 2005) è stata un’attivista afroamericana impegnata nella lotta per l’affermazione dei diritti civili.
Il primo dicembre 1955 a Montgomery, in Alabama, l’autista dell’autobus su cui si trovava le ordinò di cedere il suo posto a un passeggero bianco, ma Rosa Parks rifiutò di alzarsi. Questo gesto, apparentemente così piccolo, ha reso Rosa Parks un simbolo del movimento per i diritti civili e un’icona internazionale della lotta contro la segregazione razziale. Per noi di Parks rappresenta il simbolo più alto di come sia possibile combattere la discriminazione semplicemente proteggendo la propria dignità e il rispetto di se stessi in tutti i piccoli gesti della quotidianità.
Lavorare è un gesto semplice e importante della vita come quello di prendere l’autobus, e il rifiuto di Rosa Parks di lasciare il suo posto a un’altra persona soltanto perché aveva la pelle di un altro colore ci insegna ancora oggi che il mondo può essere scosso e cambiato anche soltanto dicendo un “no” cortese ma irremovibile alla
discriminazione.
For us at Parks, Rosa Louise Parks is a symbol of how discrimination can be opposed just by protecting one’s dignity and self-respect in day-to-day life. Going to work is as ordinary a gesture of life as catching a bus, and Parks’ small gesture is a testimony to all of us that the world can be changed just by saying a peaceful but firm “no” to discrimination.