Il Parks LGBT+ Diversity Index è il primo strumento in Italia di benchmarking su politiche e pratiche aziendali attuate nell’ambito della Diversity & Inclusion legata alla comunità LGBTQI+ nei luoghi di lavoro.
Obiettivo del questionario è aiutare aziende, enti ed istituzioni a valutare in modo oggettivo le attività intraprese nel creare un ambiente di lavoro rispettoso delle diversità legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere e a vedere quali possono essere le possibili aree di miglioramento.
NB: nel titolo del questionario viene utilizzata la sigla “LGBT+” per comprendere tutti gli orientamenti sessuali diversi dall’eterosessualità e le identità di genere non cisgender.
Perché
Sono sempre di più i datori di lavoro in Italia – aziende, istituzioni o enti privati o pubblici, grandi o piccoli, di compagine societaria italiana o estera – che si prefiggono obiettivi aziendali anche nell’area della cosiddetta DE&I (Diversity, Equity and Inclusion). È per questo motivo che, ormai da otto edizioni, Parks propone l’LGBT+ Diversity Index, un questionario aperto a tutti i datori di lavoro operanti in Italia e che funge da benchmark per le realtà che hanno deciso di puntare sulla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso anche per le persone LGBTQI+.
Come
Il questionario è strutturato in sei aree di indagine (una in più rispetto alle precedenti edizioni):
• Politiche di non discriminazione
• Famiglie
• Persone transgender e affermazione di genere
• Struttura e processi
• Attività di inclusione
• Impegno verso l’esterno
Per ricevere il questionario da compilare, basta inviare una mail a:
Autocandidature
C’è la possibilità di autocandidare l’azienda e se stessi per:
• Miglior network LGBTQI+
(Network: gruppo di dipendenti che si uniscono sul posto di lavoro in base a caratteristiche o esperienze di vita condivise)
• Migliore persona alleata
(persona non LGBTQI+ che sostiene e si spende per la causa di chi è LGBTQI+ partecipando alle sue lotte)
• Miglior role model
(persona LGBTQI+ che nell’azienda è dichiarata ed è diventata anche un modello per le persone LGBTQI+)
• Migliore progetto di inclusione LGBTQI+
(da intendersi qualsiasi attività svolta per favorire la consapevolezza sulle tematiche LGBTQI+, sia essa organizzata dai network di dipendenti volontari o a livello aziendale)
L’autocandidatura sarà possibile solo dopo aver compilato e inviato il questionario.
I premi
La cerimonia di premiazione e di presentazione dei risultati dell’LGBT+ Diversity Index si terrà nella mattinata di giovedì 21 novembre 2024.
NB: i punteggi ottenuti dalle singole aziende NON verranno resi pubblici, ma solo comunicati alle aziende stesse, in forma privata. Ad essere presentato in questa occasione sarà solo il risultato aggregato e anonimo.