Il Parks LGBT+ Diversity Index è il primo strumento in Italia di benchmarking su politiche e pratiche aziendali attuate per i dipendenti LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender).

Nel titolo del questionario viene utilizzata la sigla LGBT+ per comprendere tutti gli orientamenti sessuali diversi dall’eterosessualità e le identità di genere non cisgender.

Obiettivo del questionario è aiutare aziende, enti ed istituzioni a valutare in modo oggettivo le attività intraprese nel creare un ambiente di lavoro rispettoso delle diversità legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere e a vedere quali possono essere le possibili aree di miglioramento.

Perché

Sono sempre di più i datori di lavoro in Italia – aziende private o pubbliche, di compagine societaria italiana o estera, grandi o piccole – che si prefiggono obiettivi aziendali anche nell’area della cosiddetta DE&I (Diversity, Equity and Inclusion). Infatti, è evidente che parlare di inclusione significa parlare di valore, in tutte le sue espressioni e manifestazioni.

Come

 Un questionario strutturato in cinque aree di indagine:

• politiche di non discriminazione
• benefit e permessi
• politiche per le persone transgender
• competenze organizzative
• impegno verso l’esterno

L’Index è gratuito e destinato a tutte le aziende, istituzioni o enti operanti in Italia.

Autocandidature

Una volta compilato il questionario, è possibile candidare la propria azienda o popolazione aziendale per ottenere uno dei seguenti riconoscimenti:

• Miglior network LGBT+
• Miglior alleato
• Miglior role model

I premi

La cerimonia di premiazione e di presentazione dei risultati dell’LGBT+ Diversity Index si terrà mercoledì 22 novembre, dalle 11:30 alle 13:00, presso la sala Fassbinder del teatro Elfo Puccini di Milano.

NB: i punteggi ottenuti dalle singole aziende NON verranno resi pubblici, ma solo comunicati alle aziende stesse, in forma privata. Ad essere presentato in questa occasione sarà solo il risultato aggregato e anonimo.

Edizioni precedenti